Fare Musica per il Teatro
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🎶 Cosa troverai nel podcast
- Dietro le quinte della musica di scena: consigli, curiosità e approfondimenti su come si scrive musica per il teatro.
- Interviste esclusive: compositori, registi, attori e musicisti condividono le loro esperienze e la loro visione del rapporto tra musica e teatro.
- Esercizi pratici e ispirazioni: spunti per chi desidera mettersi in gioco nella creazione di colonne sonore teatrali.
- Aneddoti e storie di palco: momenti divertenti e inaspettati che mostrano il lato umano e creativo del teatro musicale.
Che tu sia un appassionato di teatro, un musicista in cerca di nuove sfide, o semplicemente curioso di scoprire come nascono le atmosfere che incantano gli spettatori, questo podcast è per te. Imparerai a riconoscere l'importanza della musica di scena e come essa diventi un vero e proprio personaggio all’interno dello spettacolo.
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STAGIONE 1
Puntata 01x01 - Marco Simeoli
L'attore che ti prende per mano
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Riassunto audio by NotebookLM
Processo a Peer Gynt
"Peer Gynt" è un dramma in cinque atti scritto nel 1867 dal drammaturgo norvegese Henrik Ibsen.
Tratta della vita di Peer, uomo scarso di etica e vocazioni, ma ricco di immaginazione, che vive la sua vita nel tentativo di "essere se' stesso".
Usa spesso le persone e gli affetti per raggiungere immediati e personali piaceri. La propria "inconsistenza" è la sua croce, e contemporaneamente, la chiave del suo successo.
Peer Gynt è un peccatore che non ha peccato abbastanza da meritarsi l'inferno.
Peer Gynt è un eroe grottesco che non merita il paradiso perchè ha troppo peccato.
- Peer Gynt medley - slideshow di Gabriele Bellan
Tratta della vita di Peer, uomo scarso di etica e vocazioni, ma ricco di immaginazione, che vive la sua vita nel tentativo di "essere se' stesso".
Usa spesso le persone e gli affetti per raggiungere immediati e personali piaceri. La propria "inconsistenza" è la sua croce, e contemporaneamente, la chiave del suo successo.
Peer Gynt è un peccatore che non ha peccato abbastanza da meritarsi l'inferno.
Peer Gynt è un eroe grottesco che non merita il paradiso perchè ha troppo peccato.
- Peer Gynt medley - slideshow di Gabriele Bellan
- "Chi sono io" - slideshow di Denis Tesselli
La Fine del Canto
musica di Roberto Gori
libretto e testi di Roberto Gori e Teresa Federico
"La Fine del Canto" è uno spettacolo musicale diviso in quadri, molti dei quali ispirati alle "Cronache Marziane" di Ray Bradbury.
Nonostante l'argomento, non è uno spettacolo di fantascienza. Con la scusa di descrivere una civiltà aliena si esplora la razza umana, i suoi istinti e la sua arte; lo show indaga le difficoltà dell'integrazione fra culture, razze, religioni, politiche, differenti modi di pensare.
Abbiamo imparato, lavorando su questi temi, che l'uomo tende a dare nomi sbagliati alle cose (è anche un insegnamento di Michael Ende). In qualche modo l'odio diviene desiderio di conquista, l'amore si trasforma in un antidoto alla solitudine.
libretto e testi di Roberto Gori e Teresa Federico
"La Fine del Canto" è uno spettacolo musicale diviso in quadri, molti dei quali ispirati alle "Cronache Marziane" di Ray Bradbury.
Nonostante l'argomento, non è uno spettacolo di fantascienza. Con la scusa di descrivere una civiltà aliena si esplora la razza umana, i suoi istinti e la sua arte; lo show indaga le difficoltà dell'integrazione fra culture, razze, religioni, politiche, differenti modi di pensare.
Abbiamo imparato, lavorando su questi temi, che l'uomo tende a dare nomi sbagliati alle cose (è anche un insegnamento di Michael Ende). In qualche modo l'odio diviene desiderio di conquista, l'amore si trasforma in un antidoto alla solitudine.
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La Storia Infinita
"La Storia Infinita - il musical" è stato rappresentato in forma di show-case nel 2003.
Si tratta di un musical di 160 minuti con 30 attori che interpretano 130 diversi personaggi.
Fra loro, Luca Simon nel ruolo di Bastian, Edoardo Luttazzi (Premio Massimini come miglior Performer) nel ruolo di Atreyu,
Teresa Federico (Premio Margutta per la musica 2017) nel ruolo di Xayde, Nathalie Giannitrapani (vincitrice di X-Factor) nel ruolo di Ygramul.
Roberto Gori lo ha composto e diretto, e con Teresa Federico ha adattato per il palcoscenico il libro di Michael Ende nella sua interezza.
Con loro, Luca Simon ha composto le liriche. Piero Marsiglio ha creato i make-up, Sergio Minelli le scenografie. Roberto Piazzesi il disegno luci.
Lo show è stato talmente apprezzato da Roman Hocke (editore tedesco amico dell'autore Michael Ende)
che ne ha usato le musiche per il sito ufficiale dello scrittore.
Si tratta di un musical di 160 minuti con 30 attori che interpretano 130 diversi personaggi.
Fra loro, Luca Simon nel ruolo di Bastian, Edoardo Luttazzi (Premio Massimini come miglior Performer) nel ruolo di Atreyu,
Teresa Federico (Premio Margutta per la musica 2017) nel ruolo di Xayde, Nathalie Giannitrapani (vincitrice di X-Factor) nel ruolo di Ygramul.
Roberto Gori lo ha composto e diretto, e con Teresa Federico ha adattato per il palcoscenico il libro di Michael Ende nella sua interezza.
Con loro, Luca Simon ha composto le liriche. Piero Marsiglio ha creato i make-up, Sergio Minelli le scenografie. Roberto Piazzesi il disegno luci.
Lo show è stato talmente apprezzato da Roman Hocke (editore tedesco amico dell'autore Michael Ende)
che ne ha usato le musiche per il sito ufficiale dello scrittore.